SANGGAU – Il vescovo eletto della diocesi di Sanggau, mons. Valentinus Saeng CP è stato ufficialmente ordinato dall’ambasciatore vaticano in Indonesia mons. Piero Pioppo (come precettore principale), il cardinale Ignatius Suharyo (coordinamento 1) e mons. Giulio Mencuccini CP (coordinamento 2 ) presso la Chiesa Madre del Sacro Cuore di Gesù, Sanggau, venerdì (11/11). La processione di ordinazione si è svolta solennemente alla presenza di 34 Vescovi in Indonesia e Vescovi del Sarawak, in Malesia.
Il neo-ordinato Vescovo della diocesi di Sanggau, mons. Valentinus Saeng CP ha espresso la sua gratitudine all’ambasciatore vaticano, mons. Piero Pioppo per essere stato il principale ordinato e al cardinale Ignatius Suharyo per il coordinamento 1 e mons. Giulio Mencuccini CP per il coordinamento 2 e ai vescovi regalo.
Il vescovo ha anche ringraziato i governi Sanggau e Sekadau Regency per il loro totale sostegno a questo evento. Questo indica che tra il governo e la Chiesa si può lavorare insieme, e questo è davvero qualcosa sia come nazione che come comunità religiosa.
“Grazie anche agli organizzatori ea tutti i gruppi coinvolti in questo evento. Anche alle forze di sicurezza, TNI Polri, Satpol PP, organizzazioni di massa, donatori, Agenzia dei trasporti, membri del coro, missionari e tutte le parti coinvolte. Dio ti ricompenserà”, disse.
Mons. Saeng ha ringraziato anche il Vescovo emerito della diocesi di Sanggau, mons. Yulius Mencuccini. “Voglio solo citare quanto ha detto il Vaticano, è un grande missionario in termini di lavoro qui. Le persone nella diocesi di Sanggau possono trovarsi in una situazione del genere, perché ha lavorato sodo”, ha detto.