Si è concluso il corso di lectiones tenute da Giulio Michelini, via web, per la diocesi di Spoleto-Norcia. Di seguito le registrazioni:
Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi. Ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana e ha studiato al Bat Kol Institute di Gerusalemme. Nella Quaresima del 2017 ha predicato gli Esercizi spirituali a papa Francesco e alla Curia Romana (Stare con Gesù, stare con Pietro, Edizioni Porziuncola 2017).
Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Matteo. Introduzione, traduzione e commento, nella collana Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi (2013) e Il Discepolo amato scrive ai giovani. Un contributo biblico al prossimo Sinodo dei Vescovi (2018). Sempre per San Paolo, insieme ai coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, ha composto otto commenti biblici pensati per una lettura di coppia e familiare, e ha curato, insieme a Marco Cassuto Morselli, La Bibbia dell’Amicizia.
Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani (2019) e La Bibbia dell’Amicizia. Brani dei Neviim/Profeti commentati da ebrei e cristiani (2020).
Per le Edizioni Porziuncola, ancora coi coniugi Gillini-Zattoni, nel 2016 ha scritto Il Cantico di tutti i cantici. La gioia della relazione tra uomo e donna.
Nella diocesi di Perugia è responsabile della formazione dei candidati al diaconato permanente, del Servizio Apostolato Biblico (www.lapartebuona.it) e assistente MEIC.
Dall’Avvento 2017 commenta il sabato pomeriggio i vangeli della domenica nella trasmissione «Sulla strada» di TV2000.