Attorno alla comunità di Champigny si ritrova un gruppo di laici passionisti, composti nella maggioranza da giovani famiglie coi i figli. Loro responsabile attuale è P. Wellington e P. Guy.
Testimonianza di uno dei gruppi di laici passionisti:
https://www.viereligieuse.fr/Religieux-et-laics-passionistes
http://www.laicipassionisti.mapraes.org/wp-content/uploads/2020/02/Passionistes-dans-la-rue.pdf
Per il contesto sociale in cui vive e la sensibilità maturata nel tempo, la comunità passionista di Champigny ha creato uno spazio (un appartamento di 3 camere, cucina e bagno) che rende disponibile per l’accoglienza di persone bisognose di alloggio temporaneo, come le famiglie di migranti. Negli ultimi anni hanno accolto una famiglia egiziana, un algerino, una mamma camerunese con 2 figli e una famiglia siriana.
Cari Confratelli, con P. Mario Madonna, Consultore dell’Aera Nord, siamo arrivati a Champigny-sur-Marne, nella periferia est di Parigi, terza tappa del nostro tour per la visita canonica di alcuni dei nostri Confratelli Passionisti francesi.
La comunità di Champigny è inserita in un quartiere popolare della periferia di Parigi, diocesi di Creteil (https://catholiques-val-de-marne.cef.fr/), quartiere con una forte presenza di immigrati di vecchia (portoghesi) e nuova immigrazione (asiatici e africani). Nel quartiere si contano almeno 29 nazionalità diverse (il parroco della chiesa a fianco alla casa della comunità è originario dello Sri Lanka).
La comunità di Champigny è composta da 5 religiosi fratel Bruno Coffignal, p. José Ribeiro (portoghese), p. Wellington Santos Pirès (brasiliano), p. Pierre Gelot, p. Guy Sionneau (a cui si aggiunge giuridicamente anche p. Christina Naillou che è ricoverato a Nizza)
(da sinistra a destra)
P. Wellington, P. José, P. Guy, P. Mario, Fratel Bruno, P. Pierre
Nella diocesi di Creteil sono presenti anche i Passionisti della Vice Provincia di Cristo Salvatore del Congo belga che gestiscono due parrocchie P. Joseph LOKENDANDJALA, passionniste, est nommé curé avec l’accord de son provincial. P. Martin NGOY MOLAMBA, passioniste.
https://catholiques-val-de-marne.cef.fr/wp-content/uploads/sites/43/2021/05/Communication-officielle_Nominations-16-mai-2021.pdf
https://messes.info/lieu/94/vitry-sur-seine/saint-germain-de-paris
https://catholiques-val-de-marne.cef.fr/diocese/communes/vitry-sur-seine/saint-roger-malassis/
Maison de la Communauté de Religieus Passionistes
Chiesa parrocchiale di St. Saturnin dove opera p. Wellington
Celebrazione di S. Paolo della Croce e del Giubileo passionista con i sacerdoti e fedeli del Decanato (14/10/21)
p. Giuseppe Adobati